MATTEO ELLENA WEBSITE
(ellena.matteo@gmail.com)

 

 

HOME 

MATTEO 

CURRICULUM 

PROGETTI 

PHOTOGALLERY 

DOWNLOAD 

 

AUTOMAZIONE

  1. LA PASSIONE VERSO TUTTO QUELLO CHE E' INFORMATICA ED ELETTROTECNICA MI HA AVVICINATO AL MONDO DELL'AUTOMAZIONE.

    PER QUESTO MOTIVO HO IMPLEMENTATO UN SISTEMA DI AUTOMAZIONE A BASTO COSTO DENOMINATO "PLCWEB" CHE PERMETTE DI MONITORARE E GESTIRE TRAMITE SEMPLICI PAGINE WEB SISTEMI ELETTRICI DI DIVERSO GENERE.


    PROGETTO 1 : PLCWEB TOUCH- ILLUMINAZIONE  

     

    QUESTO COSTITUISCE DI FATTO LA GENESI DEL SISTEMA "PLCWEB" , LA PRIMA MESSA IN FUNZIONE E' AVVENUTA ALL'INTERNO DI UNA CHIESA DELLA PERIFERIA DI GENOVA.


    LA DIMENSIONE DELLA STRUTTURA E LA NECESSITA DI DOVER GESTIRE PARECCHI PUNTI LUCI HA RESO NECESSARIO UN SISTEMA COME PLCWEB TRAMITE IL QUALE ATTRAVERSO UNA INTERFACCIA INTUITIVA ERA POSSIBILE GESTIRE LE SINGOLE LAMPADE , MA ERA ANCHE POSSIBILE CREARE DEI VERI E PROPRI SCHEMI PREIMPOSTATI (SCENOGRAFIE) APPLICABILI IN POCHISSIME MOSSE.

    IL SISTEMA E' GESTITO DA UN PC CON MONITOR TOUCHSCREEN , L'INTERFACCIA PERMETTE L'UTILIZZO DEL SISTEMA DA PARTE DI ALTRI DISPOSITIVI COLLEGATI ALLA RETE LAN.


    PROGETTO 2 : PLCWEB MONITOR- MONITORAGGIO

     

      

      

     

    IL SISTEMA , FIGLIO DEL "PROGETTO 1" E' STATO IMPLEMENTATO PER LA GESTIONE DI UN SISTEMA DI POMPAGGIO ACQUE DI UN SILOS SOTTERRANEO DELLA PROVINCIA DI LA SPEZIA.


    IN QUESTO PROGETTO IL SISTEMA E' DEL TUTTO AUTONOMO E SI OCCUPA DELL'ATTIVAZIONE E DEL MONITORAGGIO DI UN SISTEMA POMPE CHE HA IL COMPITO DI MANTENERE "ASCIUTTO" UN PARCHEGGIO SOTTERRANEO (SOTTO IL LIVELLO DEL MARE , IN PROSSIMITA DEL PORTO).


    OLTRE AD ESSERE PRESENTE UNA PRATICA INTERFACCIA WEB BASE UTILE PER LA SUPERVISIONE , IL SISTEMA IN CASO DI ANOMALIE AVVERTE CHI DI COMPETENZA VIA EMAIL (LEVEL 1 - GUASTO NON GRAVE) O VIA CELLULARE (LEVEL 2 - CONDIZIONI DI SISTEMA CHE RICHIEDONO IMMEDIATO INTERVENTO).

    IL SISTEMA IM QUESTO CASO E' GESTITO DA UN PC INDUSTRIALE FANLESS

    --> CLICCA QUI PER SCARICARE IL MANUALE <--


    PROGETTO 3 : PLCWEB - ILLUMINAZIONE 2.0

     
     

     

    QUESTO PROGETTO E' PURTROPPO RIMASTO IN FASE "EMBRIONALE" (NON INSTALLATO).


    L'IDEA ERA QUELLA DI CREARE UN SISTEMA DI ILLUMINAZIONE CHE , IN BASE ALLE CONDIZIONI DEL LOCALE (ILLUMINAZIONE ESTERNA) , ACCENDEVA AUTOMATICAMENTE LE LAMPADE NECESSARIE PER GARANTIRE LA VISIBILITA' IDONEA.

     

    IL PROGETTO DI FATTO NON E' MAI STATO FISICAMENTE IMPLEMENTATO.


    aDvanced Check Services

     

     

    DAL 2012 SONO RESPONSABILE TECNICO DI UN GRANDE PROGETTO CHE INCLUDE TUTTI GLI OSPEDALI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
    L'IMPOSSIBILITÀ DI AVERE RISORSE UMANE EQUAMENTE DISTRIBUITE NEL TERRITORIO E GIORNALMENTE PRESENTI IN OGNI AREA E LA NECESSITÀ DI MANUTENERE IL SISTEMA COMPOSTO DA PIÙ DI 80 SISTEMI SERVER ED OLTRE 300 CLIENT HA DETERMINATO LA NECESSITÀ DI UN SISTEMA DI MONITORAGGIO CHE CONTROLLASSE E RIPRISTINASSE AUTOMATICAMENTE I PRINCIPALI SERVIZI.


    IL SISTEMA , PENSATO INIZIALMENTE SOLO PER EFFETTUARE IL MONITORAGGIO DI ALCUNI SERVIZI (CONDIZIONE DEL SERVIZIO , PERFORMANCE , MAINTENANCE LOG), NEL TEMPO SI È EVOLUTO DIVENTANDO STRUMENTO INDISPENSABILE PER EFFETTUARE MONITORAGGIO MA ANCHE PER GESTIRE DIRETTAMENTE ALCUNE FUNZIONALITÀ DI SISTEMA.


    IL SOFTWARE È STATO INSTALLATO SU TUTTI I SISTEMI SERVER E SI INTEGRA CON AGENTI SW INSTALLATI SUI CLIENT AVENDO COSÌ IL CONTROLLO DI TUTTO L'INSTALLATO.


    IL SISTEMA DISPONE DI UN UNICO COCKPIT WEB INSTALLATO SU UNO DEI SERVER DEFINITO "MASTER" CHE RACCOGLIE TUTTE LE INFORMAZIONI DEGLI ALTRI SISTEMI "SLAVE".

    LA COMUNICAZIONE TRA IL SISTEMA MASTER E SLAVE AVVIENE TRAMITE SCAMBIO DI FILE CRITTOGRAFATI.
     

    --> CLICCA QUI PER SCARICARE IL MANUALE <--